25 APRILE

Un 25 Aprile strano, magonato.. un 25 aprile dal cellulare, a celebrare una festa della Liberazione in un momento in cui non siamo, seppur diversamente, completamente liberi.
Un 25 aprile con molte bandiere tricolori appese ai nostri balconi… non se ne vedevano così tante da decenni.. quasi come se a volte ci ricordassimo di essere un popolo unito solo nei momenti di difficoltà.
Ma anche un 25 aprile forte, un 75esimo compleanno di una memoria che vuole restare ferrea e salda nei nostri cuori, che non si vuole arrendere allo scorrere del tempo, che batte i piedi prepotentemente contro il silenzio e l’oblio, che prende per mano coloro che hanno visto e vissuto e gli promette che sarà sempre lì, forte, anche quando loro non ci saranno più.
Sono fiera di essere italiana, sono orgogliosa e profondamente riconoscente che i miei fratelli abbiano duramente combattuto e molti siano periti per la mia, per la nostra libertà.
Sono e sarò sempre con chi combatte per gli ideali di giustizia e libertà, credo e crederò sempre che nulla sia più sacro della dignità umana e sempre, sempre rinnegherò ogni forma politica che discrimina, che sottolinea differenze, che tenta di far credere che ci sia qualcuno meglio di un altro solo per il colore della pelle o per il suo credo politico o religioso.
Oggi più che mai abbiamo bisogno di capire che nessuno si salva da solo, abbiamo bisogno di camminare avanti, uniti, verso il domani.
Buon 25 aprile, buona festa della liberazione..
Viva l’Italia, viva la libertà.

#sololaconoscenzarafforzalalibertà

Lascia un commento